Canes in pasta di zucchero – Lezione 1: foto e video
Fiore semplice con una sfoglia sfumata (skinner blend)
Buongiorno a tutti!
Come forse alcuni di voi sapranno, io realizzo gioielli e altri oggetti con le paste sintetiche termoindurenti. Una delle tecniche che prediligo è quella delle canes: bastoncini decorati all’interno, il cui disegno si ripresenta in ogni “fettina”. In altre parole, la tecnica delle murrine, tanto antica quanto bella!
Qualche mese fa ho deciso di sperimentare questa tecnica sulla pasta di zucchero, e i risultati mi sono piaciuti così tanto che ho deciso i mettervene a parte, sperando che questa tecnica possa piacere anche a voi 🙂
Ecco degli esempi di quello che si può ottenere: biscotti, mini cakes, segnaposto e decorazioni varie per torte
Come sempre, vi descriverò sinteticamente la tecnica lasciando alla sequenza fotografica il compito di spiegare al meglio la procedura.
In aggiunta, alla fine del post trovate un video con il fiore realizzato “con le mie mani” 🙂
Occorrente
Per questa tecnica occorrono pochissimi attrezzi:
- un bisturi;
- un righello;
- un mattarello piccolo con le guide per il controllo dello spessore;
- un set di lame da 3 (le due lame lisce sono davvero indispensabili, quella ondulata non è fondamentale)
- uno spiedino;
- una bella dose di pazienza 🙂
Detto questo, possiamo iniziare!
Preparare una skinner blend, ossia una sfoglia sfumata, a due colori, partendo da due sfoglie spesse circa 0,5 cm.
Per ottenere questo spessore, utilizzare le guide più alte per il mattarello e poi ripiegare la sfoglia ottenuta.
Tagliare due triangoli e affiancarli; stendere e ripiegare la sfoglia su sè stessa per due o tre volte; ruotare la sfoglia di 90 gradi e allungare la sfumatura.
Ecco la skinner blend pronta per essere trasformata in un cilindro dal cuore più chiaro.
Tagliare un rettangolo e arrotolare la sfoglia partendo dalla parte più chiara: in questo modo, si otterrà un cilindro più chiaro al centro e più scuro sui bordi.
Ricoprire il cilindro con una sfoglia più scura e iniziare la “riduzione“.
La riduzione di una cane consiste nello schiacciamento e contemporaneo allungamento del cilindro di partenza, che ci consentirà di ottenere un cilindro sottile, dal disegno definito, da tagliare e utilizzare per comporre l’oggetto finale.
Questa è certamente la fase più delicata perchè si deve fare attenzione a non deformare il disegno interno durante l’allungamento.
Per ottenere il risultato migliore, il cilindro deve essere schiacciato gradualmente dal centro verso i bordi, rotolando ogni tanto solo per uniformare ma non per allungare. Un rotolamento eccessivo, infatti, è spesso causa della deformazione del disegno.
Ecco perchè vi dovete munire di tanta pazienza 🙂
Una volta ottenuto un clindretto del diametro di circa 1 cm e di circa 18 cm di lunghezza, ridurlo in 6 parti uguali che costituiranno i petali dei fiori.
Pizzicare ogni petalo e formare il fiore.
Preparare dei rettangoli di psta chiara da inserire tra i petali
Rivestire il fiore con una sfoglia dello stesso colore dei rettangoli e poi accentuare la separazione tra i petali con uno spiedino.
Ridurre il cilindretto avanzato dal taglio dei petali in modo da ottenere un cilindro molto sottile, da tagliare e inserire tra i petali.
Rivestire il fiore ancora una volta con la pasta chiara che costituirà lo sfondo del disegno.
Procedere nuovamente con la riduzione della cane come già descritto.
Ecco il fiore all’interno della cane, che potrà essere affettata per ottenere le decorazioni che vi suggerirà la vostra fantasia 🙂
Per affettare una canes è necessario utilizzare la lama più sottile (che è anche flessibile e consente di ottenere tagli più o meno curvi).
Le fettine sottili possono essere attaccate su una sfolgia e schiacciate delicatamente con il mattarello, in modo da inglobarle nella sfoglia stessa.
Gli scarti possono essere tagliati e affiancati per ottenere disegni più astratti.
Una parte della stessa cane può essere ulteriormente ridotta per ottenere lo stesso disegno ma di dimensione inferiore.
La cane può essere divisa in 4 parti che, affiancate, possono formare un motivo quadrato o rettangolare.
Gli scarti possono anche essere utilizzati per ottenere un motivo a strisce (basato sulla tecnica delle Candy canes, stendendo con il mattarello la cane otenuta)
La fantasia farà il resto!!!!
Le forme ottenute possono essere utilizzate come decorazione per biscotti, per rivestire mini cakes, per creare dei segnaposto, ecc.
E se questa tecnica vi piace, continuate a seguirmi e scoprirete come ottenere decorazioni più complesse come queste!
Video
Sperando che questo tutorial vi abbia almeno incuriosito, resto in attesa dei vostri commenti e vi aspetto per la prossima lezione!
Alla prossima!!!
Laura
grazie del tutorial è stupendo vorrei tanto imparare, io sono una che di pazzienza ne ha ma qui oltre alla pazienza ci vuole anche tanta fantasia e mi sa che tu ne hai da vendere. un consiglio se mi posso permettere dovresti fare un bel video e publicarlo. sei veramente fantastica.
Grazie a te, Paola, per i complimenti. Sono contenta che ti piaccia questa tecnica perchè a me piace moltissimo. E’ vero che ci vuole tanta fantasia, e io ne ho :), ma d’altro canto, io condivido con voi tutto quello che faccio in modo che, chi non ne ha tanta, possa prendere spunto 🙂
E a proposito del tuo consiglio, certo che ti puoi permettere, e hai perfettamente ragione, un video è davvero indispensabile, il problema è solo il tempo, ma cercherò di trovarlo.
Grazie ancora
Un abbraccio
Laura
sei bravissima,
oltre a essere bravissima sei anche disponibile a farci vedere i tuo tutorial . grazie.
Grazie mille. Anna, sono contenta che il mio lavoro ti piaccia! Ho visto che hai inserito il commento due volte perchè, a causa della gente che non ha niente da fare e pubblica commenti contenenti schifezze di ogni genere, purtroppo sono costretta a verificarli prima di approvarli, e quindi non si vedono appena inseriti ma solo dopo la mia approvazione, cosa che in genere riesco a farlo nell’arco della giornata.
Ti ringrazio ancora e ringrazio tutti per la pazienza 🙂
Laura
Nossa é maravilhosa a sua técnica!! Parabéns.
I’m very glad you like it, so, stay tuned because I’ll publish new creations with this technique!
Thanks again!
Ciao Laura..a dire poco sono rimasta meravigliata da questa tecnica!!!!me ne sono innamorata :-).grazie alle tue spiegazioni e grazie anche al tutorial!!!
oggi ho fatto una prova veloce tanto per vedere.. ti posso chiedere che pasta di zucchero hai usata? se per modelling oppure per copertura??io vorrei fare dei fiorellini impressi nella sfoglia con quale ricopro la torta quindi dici che è meglio usare la pasta da copertura anche per le canes??poi tra le varie parti bisogna inumidire un pochino o sta tutto insieme anche senza?
scusa tante domande ;-)..e spero tanto in una risposta..
GRAZIE E COMPLIMENTI PER LA TUA BRAVURA!!!!!!!!
Ciao Janina, scusami se ti rispondo solo oggi, ma il lavoro in questi giorni mi tiene molto impegnata. Cmq, passo a rispondere alle tue domande: la pasta di zucchero migliore per le canes è la pasta da modelling perchè tiene meglio la forma, mentre per coprire la torta devi usare quella di copertura. Comunque, se la pasta di zucchero da copertura che usi non è troppo morbida e se non fa troppo caldo nell’ambiente in cui lavori, allora puoi anche usarla. In questo post io ho usato quella da copertura. Non so se hai guardato le altre tre lezioni sull’argomento perchè credo di aver specificato quello che qui ti ho sointetizzato, con qualche dettaglio in più sulla pasta che ho utilizzato. Nella quarta lezione c’è il video sulla canes a forma di rosa realizzata in tempo reale. Inoltre, se questa tecnica ti piace proprio, forse ti piacerà il tutorial in vendita nell’area shop 🙂
Grazie mille per i complimenti e buona serata.
Laura
grazie mille Laura :-)!!!
ho visto che nelle altre lezioni era specificata la pdz da modelling, ma nella prima no allora volevo essere sicura :-).ho guardata anche la rosa che è fenomenale ma prima devo imparare questa semplice ;-)..poi di sicuro proverò anche altre tecniche!!!se ti dico che me le sognavo anche di notte ti basta per capire :-)??domani provo.poi magari, se posso, ti mando la foto del risultato così saprai dirmi come è andata..sono molto curiosa del risultato!!!!un abbraccio e ancora grazie
PS: se mi esce bene di sicuro valuterò anche la possibilità di acquisto di un tutorial!!
Ciao Janina, sono proprio contenta che questa tecnica ti piacci perchè, lo avrai capito da ciò che scrivo nei post, è la mia preferita (anche per i bijlux che realizzo :)), e presto vi farò vedere delle altre proposte interessanti. Grazie ancora e buona giornata
Laura
sono entrata nel mondo del cake designe da 5 mesi visto ke da autodidatta mi riuscivano le cose ho cominciato a frequentare corsi ..questa tecnica per me e’ nuova e mi affascina tanto sei bravissima ke dire …la pasta di zucchero dopo degli eventi negativi nella mia vita mi ha portato gioia e serenita’ e’ stato come una terapia per me …brava brava ankora brava spero di riuscirci e’ davvero un bell effetto
Ciao Laura, mi chiamo Antonella mi sono appassionata al cake designe tre anni fa. Curiosando su youtube ho visto un tuo video, ho provato a realizzare la tua rosa e anche se nn è perfetta sono contenta del risultato. Ho un problema …..nn riesco a trovare le lame che usi x tagliare xchè ho provato con un coltello, che x quanto sia affilato, tende a schiacciare la pasta. Dove o da chi posso trovarle? Ti ringrazio
Ciao Antonella, sono contenta che il post ti sia piaciuto, perché questa è una delle mie tecniche preferite che normalmente si applica ai bijoux. Le lame sono della Staedtler e le puoi trovare online su Amazon.it o ebay.it, basta digitare “set lame per Fimo”. A volte si possono trovare nei negozi di hobbystica o di belle arti ma, ad esempio, qui a Bari non si trovano. Spero di esserti stata utile. A presto
Laura