Torta di primavera
Oggi vi presento la Torta Primavera, farcita con semifreddo al caffè (il mio preferito!) e decorata con pasta di zucchero.
Qui trovate la ricetta del semifreddo al caffè con il quale ho farcito il pan di Spagna.
Qui trovate, in dettaglio, i metodi per farcire un pan di Spagna da rivestire con la pasta di zucchero: io ho usato il num 5.
Ho preparato tre pan di spagna: uno basso, più grande, che funge da base (non farcito); due più piccoli e più alti da sovrapporre, in modo da avere una torta molto alta, e li ho “incollati” utilizzando la gelatina di albicocche.
Il pan di Spagna di base può essere sostituito da una base di polistirolo.
Dopo aver inciso il bordo interno del pan di Spagna più alto, ne ho estratto il centro e ne ho ricavato due strati: la base e la copertura.
Ho posizionato lo strato di base, ho versato il semifreddo e ho chiuso con il secondo strato.
Consultare l’area Ricette per trovare idee per farcire, e l’area Tutorial per i metodi di decorazione.
Ho messo in freezer per una giornata e poi ho spennellato con la gelatina di albicocche e ho rivestito con la pasta di zucchero.
Ho praticato delle losanghe con un coltello a lama lunga e liscia, e, ad ogni incrocio ho posizionato una perla di zucchero argentata.
ho cosparso la base superiore e il vassoio con granella di cioccolato verde per simulare il prato, e poi….ho realizzato tanti fiori e li ho disposti sulla torta!
I fiori possono essere preparati con diversi giorni di anticipo in modo da velocizzare la preparazione della torta.
Ricordate che, trattandosi di un semifreddo, non può sostare troppo tempo fuori dal freezer, quindi è bene tenerla fuori solo il tempo stretto necessario per la decorazione.
Alla prossima!
Laura
Commenti recenti