Torta di mele con base ciambella americana anche per intolleranti
Questa torta di mele è la mia preferita, perchè è soffice e leggerissima, quasi impalpabile. La ricetta non è una novità: si tratta infatti del composto per la ciambella americana, riveduto e corretto per l’occasione, e perfetto in tantissime ricette:)
Ingredienti
150 gr farina (oppure mix gluten free)
150 gr zucchero
60 ml olio di mais
90 ml acqua
3 uova (150 gr)
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 bustina di cremore tartaro
1 cucc.no estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
Zucchero al velo
2 mele
Buccia grattugiata di un limone
Succo di limone per le mele
Un pezzetto di burro da distribuire a fiocchetti (facolt)
Zucchero di canna da distribuire sulla superficie
Versione per gli intolleranti
Per gli intolleranti utilizzare le sostituzioni per gli ingredienti riportate nelle parentesi
Attrezzatura
Robot da cucina con frusta
Stampo antiaderente 26 – 30 cm (in base all’altezza desiderata per la torta) oppure piccoli stampi monoporzione
Procedimento
Tagliare le mele a fettine sottili e cospargerle con il succo di limone.
Mettere le uova fuori dal frigorifero in modo che, al momento dell’utilizzo, siano a temperatura ambiente: aiuta le uova a montare meglio e più in fretta.
Mescolare l’acqua con l’olio di mais e la buccia di limone; mescolare la farina con il lievito, la vaniglia e il sale.
Montare i tuorli d’uovo e lo zucchero con un robot elettrico; aggiungere il composto di farina alternandolo al composto di acqua e olio, tenendo al minimo la velocità del robot.
Mettere gli albumi nella ciotola del robot e iniziare a montare; quando la massa avrà preso consistenza aumentare la velocità gradualmente fino a quella massima e continuare fino a quando il composto sarà ben gonfio e fermo. Gli albumi a temperatura ambiente montano più in fretta.
Aggiungere gradualmente gli albumi al composto di tuorli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Se, avete degli stampi antiaderenti, spennellare il fondo con olio di mais e cospargere; se, come nel mio caso, avete degli stampi di alluminio, spennellarli integralmente con olio e cospargere di farina.
Versare negli stampi e disporvi le fettine di mele, cospargere con fiocchetti di burro (facolt) e zucchero di canna.
Cottura
Cuocere in forno preriscaldato a 150°C/160°C ventilato o a 160°C/170°C statico per 45 minuti verificando la cottura con il metodo dello spiedino (la cottura deve essere lenta).
Spegnere il forno e lasciarvi il dolce per 5 minuti; aprire appena lo sportello in modo che entri un po’ d’aria e la temperatura si abbassi lentamente (questo per evitare che lo shock termico faccia abbassare il dolce); dopo qualche minuto estrarre il dolce e lasciarlo riposare per 5 minuti nello stampo, quindi sformarlo su una griglia da pasticcere e farlo raffreddare completamente.
Spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Nel caso di torte di piccole dimensioni, come quelle in fotografia, portare il tempo di cottura a 20/25 minuti.
Nota
Se si vuole evitare la montata doppia di tuorli e albumi, e se il contenitore del robot è abbastanza capiente, si può procedere con il metodo della montata unica: montare le uova con lo zucchero fino a quando saranno gonfie e spumose; aggiungere la buccia di limone, la farina mescolata con lievito, vaniglia e sale mescolando delicatamente a mano dal basso verso l’alto; infine aggiungere olio e acqua mescolati, versandoli a filo, mescolando sempre delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
L’altezza della torta dipende dai gusti: le tortine precedenti sono piuttosto basse, anche perchè lo erano gli stampi. La torta che segue, invece, l’ho preparata in uno stampo con bordi sganciabili da 24 cm di diametro, con il metodo del Pan di spagna descritto nelle note: il risultato è una torta un pò più alta che, grazie alla morbidezza dell’impasto, risulta soffice, impalpabile e buonissima, a giudicare da chi l’ha assaggiata 🙂
Prima della cottura
Dopo la cottura
Alla prossima!!!
Laura
Commenti recenti