Torta di mele al burro
La base di questa torta di mele non è altro che il composto della torta Torta quattro quarti, una torta buonissima ricca di burro, facoltativamente alleggerita sostituendo parte del burro con del latte, come indicato negli ingredienti.
Ingredienti
150 gr farina
150 gr zucchero
150 gr burro (oppure 60 gr burro e 90 ml latte)
3 uova
5 gr lievito per dolci
1 cucc.no estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
Zucchero al velo
2 mele a fettine per la superficie
1 mela a cubetti per l’interno (facoltativa *)
Buccia grattugiata di un limone
Succo di limone per le mele
Un pezzetto di burro da distribuire a fiocchetti
Zucchero di canna da distribuire sulla superficie
Versione senza glutine
E’ possibile sostituire alla farina lo stesso quantitativo di mix di farine senza glutine che si trova comunemente in commercio.
Attrezzatura
Robot da cucina con frusta e foglia
Stampo antiaderente 22 cm
(*) Mettendo la mela all’interno la torta sarà morbidissima e molto umida e richiederà una cottura più lunga
Nota
In mancanza di un robot il procedimento può risultare difficoltoso e potreste optare per la lavorazione alternativa, con le uova montate, come indicato nella ricetta base della Torta quattro quarti.
Procedimento
Per questo impasto ho utilizzato il procedimento con burro montato poiché il composto risulta più sodo e le mele in superficie non sprofondano, tuttavia, In mancanza di un robot il procedimento può risultare difficoltoso e potreste optare ugualmente per la lavorazione alternativa, con le uova montate, come indicato nella ricetta base Torta quattro quarti.
Tagliare le 2 mele a fettine sottili e cospargerle con il succo di limone.
Tagliare a cubetti la mela per l’interno e cospargerla con un cucchiaio di farina per evitare che i cubetti di mela cadano tutti sul fondo del dolce.
Montare il burro (a temperatura ambiente) e lo zucchero con la foglia, per circa 20 minuti (dipende dalla velocità del vostro robot) a velocità massima.
Nel mio caso, dopo 10 minuti avrà questo aspetto:
Dopo 15 minuti avrà questo aspetto:
Ma solo dopo circa 20 minuti sarà bianco, gonfio e soffice:
Mettere le uova e l’estratto di vaniglia in una ciotola e mescolarle bene con una forchetta. Setacciare la farina due volte, aggiungere il lievito e il sale e tenerla in una ciotola.
Portare la velocità del robot a 1 e, sempre con la foglia, aggiungere le uova e il composto di farina un po’ per volta, alternando, e inserendo ogni ingrediente dopo che il precedente sia stato bene amalgamato. Quindi aggiungere le mele a cubetti e la buccia di limone mescolando delicatamente a mano con una spatola.
Facoltativamente, è possibile aggiungere prima le uova, sempre un po’ alla volta e con la foglia a velocità minima, e poi unire a mano il composto di farina, mescolando dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Alla fine, si avrà un composto soffice e montato:
Cottura
Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato oppure imburrato e cosparso di zucchero semolato (io preferisco questa versione).
Cospargere con lo zucchero di canna e qualche fiocchetto di burro.
Cuocere in forno caldo a 160°C ventilato o a 180°C statico per 40-50 minuti verificando, verso la fine della cottura, che uno spiedino da cocktail infilzato al centro del dolce ne fuoriesca asciutto.
Spegnere il forno e lasciarvi il dolce per 5 minuti; aprire appena lo sportello in modo che entri un po’ d’aria e la temperatura si abbassi lentamente (questo per evitare che lo shock termico faccia abbassare il dolce); dopo qualche minuto estrarre il dolce e lasciarlo riposare per 5 minuti nello stampo, quindi sformarlo su una griglia da pasticcere e farlo raffreddare completamente.
Spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Versione con la mela all’interno
Looks fabulous and delicious the apple cake ❤️
Thank you!