Torta con pasta biscotto decorata
Buonasera a tutti e ben ritrovati!
Oggi vi lascio la torta che ho preparato per la notte degli Oscar 2015; niente pasta di zucchero né decorazioni troppo elaborate e a tema, ma una decorazione classica nella quale mi sono cimentata per la prima volta: la pasta biscuit decorata!
A me il risultato è piaciuto moltissimo perchè coniuga la bontà di una torta senza troppi fronzoli con una decorazione classica, e sicuramente ne seguiranno altre perchè la tecnica mi è piaciuta moltissimo 🙂
Torta
Io ho preparato una torta con panna e mousse al caffè ma voi, ovviamente, potete preparare una torta di vostro gusto, farcita a strati e conservata in frigorifero per un paio d’ore.
Nel frattempo, potet e preparare la decorazione che è a base di pasta sigaretta (pâte à cigarette) e pasta biscotto (biscuit).
In realtà, avrei voluto fare il “Biscuit joconde“, che è una pasta biscotto a base di farina di mandorle, ma non avendo proprio l’ingrediente principale 🙂 ho ripiegato sulla pasta biscotto classica. Ho scelto di realizzare i disegni del colore naturale, chiaro, e il biscuit al cacao.
Preparare il disegno
Disegnare il motivo che si intende riprodurre su un foglio di carta da forno, magari ricalcandolo da uno schema stampato o disegnato a mano; capovolgere la carta da forno e disporla su una teglia che potrà andare in forno.
Io ho scelto un disegno molto semplice, l’ho disegnato su un foglietto quadrato e poi ho spostato il foglio sotto la carta da forno ripetendo lo stesso motivo per tutta la lunghezza, creando due strisce che copriranno il bordo della torta. Purtroppo, non ho potuto fare un’unica striscia perché non sarebbe entrata nel mio forno 🙁
Pasta sigaretta
1 albume (ca 35 gr)
35 gr zucchero al velo
35 gr farina
35 gr burro morbido
Montare con una frusta (a mano o elettrica) il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso; l’albume sbattuto (non montato) e , infine la farina. Il composto dovrà essere cremoso.
Riempire una sac a poche applicando una punta num 2 o 3 ed eseguire il disegno. Mettere nel congelatore. Io ho usato la punta numero 3.
Biscuit (Pasta biscotto)
2 uova
40 gr zucchero
20 gr farina + 20 gr cacao (il cacao sostituisce mezza dose di farina)
In realtà si tratta di un Pan di Spagna ancora più soffice di quello classico, poichè la normale dose di 30 gr di zucchero e 30 gr di farina per ogni uovo viene in sostituita da 20 gr di zucchero e 20 gr di farina. Il procedimento è identico a quello del Pan di Spagna.
Dopo aver preparato il composto, stenderlo sul decoro andando oltre il disegno. Questo perchè questo impasto, una volta cotto, risulta più croccante ai bordi e potrebbe rovinare il risultato.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 7-8 minuti.
Estrarre dal forno e capovolgere immediatamente la pasta biscotto su un canovaccio pulito cosparso di zucchero; togliere la carta forno delicatamente e…
…ecco il risultato!!!!.
Tagliare le due strisce con l’aiuto di una rotella e disporle sul bordo della torta dopo aver messo un pò di panna montata che fungerà da “collante”.
Usare delle forbici per alimenti per ritagliare le due strisce in modo che le giunture siano simmetriche.
Allo stesso modo, se necessario, regolare l’altezza del bordo.
Decorare la superficie con ciuffetti di panna e con scaglie di cioccolato fondente.
Ed eccola pronta per essere gustata!
Che ne dite?
Se vi è piaciuta, restate sintonizzati e…alla prossima!!!
Laura[:]
è una bella idea per decorare brava.
Grazie mille!!!
bellissima!!!!!!!!!!!!!!idea grandiosa .devo salvare e fare al piu’ presto…tante grazie
Grazie!!!!!!