Salsa mou al caramello versione classica o salata
Ingredienti
100 ml panna fresca
100 gr zucchero semolato
50 gr burro
1/2 cucch.no sale fino (2,5 gr) – Facoltativo
Procedimento
Scaldare la panna al limite del bollore.
Sciogliere lo zucchero in una padella o una casseruola larga su fiamma moderata; lo zucchero dovrebbe stendersi in uno strato sottile. Non mescolare ma scuotere di tanto in tanto la casseruola in modo da smuovere lo zucchero senza formare grumi. Non appena lo zucchero sarà del tutto sciolto e avrà assunto un colore dorato, ridurre la fiamma al minimo e aggiungere la panna poco per volta mescolando con una frusta o, meglio, con una spatola fino ad avere un composto liscio. Fare attenzione quando si versa la panna perché crea delle grandi bolle che possono schizzare. Aggiungere il burro tagliato a cubetti e, eventualmente, il sale, mescolare ancora fino ad amalgamare bene, quindi spegnere la fiamma
Far raffreddare e versare in un vasetto di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica e riporre in frigorifero per far acquistare la giusta consistenza.
La salsa può essere conservata in frigorifero per qualche giorno.
Questa salsa è semi densa ed è adatta come fondo morbido nei gusci di frolla, come strato in coppa o da colare su una drip cake.
Versione con latte intero
E’ anche possibile realizzarla con latte al posto della panna, diminuendo la dose di latte ad 80 ml e addensando un po’ la salsa su fiamma moderata. Il risultato è una salsa più liquida ottima però per glassare le drip cake colandola sulla superficie del dolce.
Commenti recenti