Pasticcini al limone (Biscotti morbidi al limone)
Ingredienti
200 gr farina (o uguale quantitativo di mix farine senza glutine)
50 gr fecola
1 uovo (50 gr)
100 gr zucchero
125 gr burro
1 cucc.no lievito per dolci (2 gr)
Buccia di 1 grosso limone
Succo di ½ limone (20 ml)
Un pizzico di sale
(*) Per la versione senza glutine, in sostituzione della farina e della fecola, utilizzare 250 gr di mix di farine gluten free, che contiene già abbastanza amidi
Decorazione
50 gr zucchero semolato
40 gr zucchero al velo
Attrezzatura
Robot da cucina con foglia o frusta
Teglia da forno
Carta da forno
Procedimento
La ricetta base per questi morbidi pasticcini altro non è che la ricetta della Pasta frolla soffice, nella variante al limone, che comunque riporto per completezza.
Procedimento con robot e foglia (frusta K)
Setacciare la farina con il lievito, versare nella ciotola del robot e montare la foglia. Aggiungere il burro a temperatura ambiente a pezzetti e azionare il robot a velocità 2, fino a rendere il composto sabbioso (circa 1 minuto).
Unire lo zucchero, l’uovo sbattuto con il sale, la buccia grattugiata e il succo di limone; mescolare, sempre a bassa velocità, fino a raccogliere l’impasto (circa 1 minuto).
Togliere la frusta e, sempre nella ciotola, raccogliere l’impasto premendolo con le mani; versarlo sulla spianatoia, formare un panetto dalla forma allungata, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per una o due ore.
Procedimento a mano
Portare il burro a temperatura ambiente in modo che risulti morbido.
Mettere il burro e lo zucchero in una ciotola e mescolare con una forchetta fino ad ottenere una crema (non montare).
Aggiungere l’uovo sbattuto, la vaniglia e, eventualmente, la buccia di limone; mescolare fino ad amalgamare e aggiungere la farina setacciata con il lievito e il sale; quindi lavorare con le mani fino a raccogliere l’impasto, senza lavorarlo troppo.
Raccogliere l’impasto premendolo con le mani; versarlo sulla spianatoia, formare un panetto dalla forma allungata, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per una o due ore.
Formatura dei pasticcini
Trascorso questo tempo, disporre la carta da forno in una teglia piuttosto grande, lo zucchero semolato e lo zucchero al velo in due piatti e accendere il forno a 180°C.
Prendere la pasta dal frigorifero e formare due rotoli da tagliare a tocchetti (circa 30 pezzi), quindi formare delle palline. Se fa molto caldo è bene riporre le palline in frigorifero per un’ora, quindi passarle prima nello zucchero semolato e poi in abbondante zucchero al velo. Disporre i pasticcini sulla teglia, ben distanziati, e cuocere per circa 10 minuti, facendo in modo che restino chiari.
Far raffreddare bene e maneggiare con delicatezza poiché questi pasticcini sono piuttosto fragili.
Procedimento a mano
Disporre la farina con la fecola, il sale e il burro morbido sul piano di lavoro e sbriciolarli con una spatola di metallo (o un coltello) in modo da ottenere un composto sabbioso. Unire lo zucchero, uovo, succo e buccia di limone e mescolare velocemente; mescolare dapprima con la spatola e poi con le mani, cercando di compattare la pasta velocemente, senza impastare troppo.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e proseguire come già descritto.
Alla prossima!!!
Laura
Commenti recenti