Pasta frolla all’olio senza uova anche per intolleranti al glutine
Ingredienti
250 gr farina (oppure 200 farina + 50 fecola di patate o maizena)
80 gr zucchero al velo (ma si può scendere fino a 40)
80 ml olio di semi di mais
40-50 ml acqua
1 cucc.no estratto di vaniglia
Buccia grattugiata di 1 limone (fac.)
Un pizzico di sale
3 gr lievito istantaneo
Versione senza glutine
Sostituire farina e fecola con lo stesso quantitativo di mix gluten free oppure con:
- 100 gr farina di riso
- 100 gr fecola di patate
- 50 gr maizena.
Attrezzatura
Robot da cucina con frusta “foglia” (facoltativo)
Carta da forno
Mattarello
Pirofila antiaderente
Cutter per biscotti o teglia per crostate da circa 24 cm di diametro
Bacchette da 4-5 mm per lo spessore della pasta (silicone o plexiglas)
Procedimento con robot
Mettere le polveri nella ciotola del robot con la foglia o frusta k.
Mescolare l’olio con l’estratto di vaniglia e l’eventuale buccia di limone grattugiata e versarlo nella ciotole con la frusta in movimento a velocità media. Versare anche l’acqua gradatamente poiché può variare in base al quantitativo di zucchero e alla farina utilizzata. Il composto deve essere morbido ma non appiccicoso.
Procedimento a mano
Seguire lo stesso procedimento.
Stesura
Questo impasto non necessita di passaggio in frigorifero poiché è privo di burro, tuttavia può essere conservato in frigorifero per uno o due giorni prima di essere utilizzato.
Stendere la pasta preferibilmente tra due fogli di carta da forno che impediscono che si sbricioli utilizzando le bacchette.
In alternativa, stenderla su un ripiano con poca farina.
Utilizzare due bacchette di silicone da 4-5 mm di spessore per ottenere una sfoglia uniforme, oppure regolarsi ad occhio.
Se avete scelto una pirofila antiaderente, oliarla, sollevare la pasta con l’aiuto del mattarello, rivestire la pirofila, tagliare l’eccesso ai bordi e forare con i rebbi di una forchetta.
Nel caso la pirofila non sia antiaderente o, comunque, per sicurezza, è possibile stendere la pasta frolla su un foglio di carta forno e metterla nella pirofila senza togliere la carta oppure, nel caso la pirofila abbia una forma particolare, è possibile bagnare e strizzare un foglio di carta forno che, in tal modo, si adatterà meglio alle forme della pirofila, e poi adagiarvi la pasta.
Per realizzare dei biscotti, ricavare le forme desiderate e riporli sulla teglia antiaderente o su un foglio di carta da forno.
Nota
Le crostate o i biscotti all’olio si possono infornare subito o, nel caso vogliate che conservino la forma senza deformarsi in cottura, si possono far riposare per almeno due ore in frigorifero o nel congelatore, per poi cuocerli direttamente nel forno caldo.
Si possono anche conservare crudi nel congelatore per uno o due mesi.
Cottura
Cuocere in forno caldo a 160°C ventilato per 10-35 minuti in base allo spessore e alla farcia.
La cottura, che varia in base alle dimensioni della preparazione, e che sarà descritta nelle singole ricette, avviene in forno ventilato preriscaldato a 160°C per un tempo che varia dai 15 minuti (per la cottura in bianco o per i biscotti) ai 45 minuti (per crostate ripiene con creme).
Nota
I biscotti all’olio si possono infornare subito o, nel caso vogliate decorarli con la ghiaccia reale e avete bisogno che non si deformino, si possono far riposare per almeno due ore in frigorifero o nel congelatore, per poi cuocerli direttamente nel forno caldo.
Si possono anche conservare crudi nel congelatore per uno o due mesi.
Esempi
Biscotti in due versioni: occhi di bue con marmellata e semplici intinti a metà nel cioccolato.
Crostata con marmellata di albicocche
Commenti recenti