Pane morbido all’olio con lavorazione a mano
Avete tempo per far lievitare il pane ma volete una lavorazione veloce e poco impegnativa? Ecco la ricetta giusta per voi!
In questa ricetta io ho usato farina 0 e semola rimacinata.
Adatta agli intolleranti al lattosio e alle uova.
Se invece volete cimentarvi in una lavorazione più elaborata, provate il Pane con metodo poolish
Ingredienti
Impasto
500 gr farina 0 (oppure sostituire metà della farina con Manitoba o semola rimacinata)
350 ml acqua
50 ml olio di oliva o di mais
12,5 gr lievito di birra o 3,5 gr di lievito disidratato o 15 gr lievito madre disidratato
1 cucc.no di zucchero per il lievito
1 cucchiaio di sale (14 gr)
olio per spennellare
farina per lo stampo
Attrezzatura
Contenitore capiente per la lievitazione, meglio se con coperchio
Spatola
Bisturi per dolci (o lametta o coltello ben affilato)
Coppa per dare forma al pane
Teglia da forno con coperchio da 26 cm ( o due teglie alte)
Esempio di schema di lavoro
14.00: lievito, acqua e zucchero – riposo 30 min
14.30: impasto, pieghe verso il centro e lievitazione – riposo 2-3 ore
17.30: pieghe a busta, formatura e lievitazione – riposo 1-2 ore
19.30: cottura
Procedimento
Sciogliere il lievito di birra e lo zucchero in una piccola parte dell’acqua, coprire e far riposare per 15 minuti.
Disporre la farina in una ciotola capiente, versarvi il composto di lievito, l’acqua tiepida rimasta e la farina. Amalgamare con una forchetta o spatola e poi aggiungere il sale; mescolare ancora fino ad avere un composto omogeneo, quindi aggiungere l’olio.
Versare su un piano infarinato e lavorare l’impasto con le mani: sollevare e sbattere la pasta con forza, senza aggiungere farina. All’inizio sembrerà difficile riuscire a compattarla, ma dopo un po’ la pasta prenderà consistenza e si staccherà dalle mani pur rimanendo morbida.
Prima lievitazione (pieghe verso il centro)
Sul piano di lavoro, con le mani o con l’aiuto di una spatola, ripiegare la pasta su sé stessa dall’esterno verso il centro e chiudere il panetto pizzicando i lembi. Raccogliere a palla, disporre in una ciotola con la chiusura verso il basso, coprire con pellicola e lasciar lievitare per 2-3 ore o fino al raddoppio.
Seconda lievitazione con pieghe a busta e formatura
Versare l’impasto sul ripiano infarinato e aprirlo delicatamente con le mani, senza schiacciarlo troppo, e ripiegarlo come una busta portando il lembo inferiore verso il centro e poi il lembo superiore su quello inferiore; quindi ruotare di 90 gradi e ripetere per due o tre volte.
Raccogliere a palla ripiegando l’impasto verso il basso, capovolgere e disporlo, con la chiusura verso l’alto, in una coppa con uno strofinaccio cosparso di farina. Coprire e far lievitare per 1-2 ore.
Procedura per le pieghe
Nel video seguente vi mostro come fare le pieghe ad un impasto morbido, tenendo conto che la morbidezza dell’impasto dipende dal quantitativo di acqua utilizzata ma anche dal tipo di farina. Io in questa ricetta ho sostituito metà farina con altrettanta semola rimacinata, che ha assorbito più acqua e l’impasto era più sostenuto di quello del video. Tuttavia, la tecnica resta la stessa e spero possa esservi utile.
Cottura
Capovolgere il pane nella teglia, praticare delle incisioni superficiali con il bisturi (o con una lametta o con un coltello affilato).
Portare il forno a 160° ventilato o 180° statico, spennellare con olio e infornare per 25-30 min secondo le dimensioni.
Dopo i primi 15 minuti, o quando la superficie sarà abbastanza colorita, coprire con un foglio di alluminio per evitare che si scurisca troppo.
Durante la cottura inserire un contenitore con poca acqua che, evaporando, manterrà il giusto grado di umidità e l’impasto risulterà soffice.
Appena sfornato, disporre su una gratella a raffreddare. Per ottenere un pane dalla crosta morbidissima, spennellare subito con acqua e coprire con un canovaccio fino a raffreddamento. In caso contrario, avrete una crosticina croccante.
Morbidissimo!
Commenti recenti