Mini wedding cakes lilla
Premessa
Queste mini cakes sono realizzate interamente con la pasta di zucchero e sono più rapide da realizzare rispetto a quelle che prevedono delle mini cakes in pan di spagna (o simili) rivestite in pasta di zucchero e poi decorate.
Occorrente
- 90 gr glassa fondente (pasta di zucchero) per ogni mini cake
- colori alimentari in polvere o gel
- mattarello da 22 cm con guide per lo spessore
- spatola di plastica per lisciare (smoother della Wilton)
- tappetino di silicone o carta da forno
- pennello a punta fine o pennello con serbatoio (Wilton)
- ciotola con acqua per attaccare la glassa
- ciotola con zucchero a velo per stendere la glassa
- stuzzicadenti e spiedini
- attrezzi per fondente
- crimper (pinzetta per decorare)
- rotella tagliapasta
- bisturi di precisione o coltellino
- plunger ad espulsione di forme e dimensioni varie
- cutter tondi a bordo liscio di 3 dimensioni diverse (5cm, 3cm, 2cm)
- cutter tondo smerlato da 7cm (va bene anche a bordo liscio)
Procedimento
Le dosi e gli strumenti utilizzati per realizzare queste mini cakes sono orientativi. Voi potete usare gli stessi strumenti che ho utilizzato io o quello che avete in casa, variando la decorazione in base ad essi. Il crimper (la pinzetta per decorare), ad esempio, può essere sostituito da uno stuzzicadenti e un po’ di pazienza!
Colorare una piccola porzione di glassa con una punta di rosso e una punta di blu. Come al solito, il colore ottenuto varierà in base al quantitativo utilizzato e, soprattutto, in base ai colori di partenza. Colori più caldi daranno un lilla tendente al vinaccia (come il mio), colori più freddi daranno un lilla più tendente al viola, nel qual caso una punta di marrone può aiutare. Mettere la glassa in una busta per alimenti e lasciarla riposare fino al momento dell’utilizzo.
Se avete un ripiano che non è sensibile ai tagli, potete evitare di ricoprirlo: basta lavarlo e cospargerlo con un po’ di zucchero al velo; in caso contrario, usate il tappetino o un foglio di carta da forno. Stendere la pasta di zucchero bianca e ricavarne dei dischi delle tre misure più piccole. Aiutarsi con lo smoother per rifinire i bordi.
Sovrapporre i tre strati spennellando i primi due con poca acqua.
Per realizzare i vassoi, stendere la pasta di zucchero rimasta con il mattarello e le guide più spesse. Ricavare dei dischi con il cutter smerlato o, se non lo avete, con quello liscio, con il quale potrete ottenere dei bellissimi vassoi ugualmente!
A questo punto seguire preparare le decorazioni con la pasta di zucchero colorata partendo da strisce o rotolini, decorati e poi disposti intorno alle mini cakes, seguendo le fotografie e la vostra fantasia
I vassoi
Strisce incise e un piccolo fiocco realizzato da un nastro
Una minuscola rosa e tanti fiorellini
Nota: per vedere in dettaglio come creare una rosa, consultare il tutorial “Cubi di semifreddo al caffè con rose in pasta di zucchero“, nella sezione Tutorial. Nella stessa sezione sono presenti altri tutorial dettagliati sulla realizzazione di decorazioni in pasta di zucchero.
Bottoncini e un altro fiocco realizzato partendo da due palline
Rifiniture
Nota: preparare le mini wedding cakes con diversi giorni di anticipo e lasciarle asciugare su carta forno. Solo dopo potete disporle su un piatto da portata o direttamente a tavola.
Ed ecco anche il mini tutorial da scaricare e collezionare
Alla prossima!
Laura
grazie per il tutorial da scaricare ero molto confusa per poter realizzare le mini cake
Grazie a te, sono contenta che ti piaccia 🙂