Torta Burraco
Ieri ho preparato una torta per il compleanno del mio papà, il cui hobby preferito è il Burraco online.
Quindi, come potete immaginare, ho preso un mazzo di carte, pasta di zucchero e pennelli, dei cutter per i semi delle carte e, naturalmente, la fotocamera per riprendere i passaggi salienti nel caso l’idea vi piaccia e la vogliate copiare 🙂
Per quanto riguarda la torta, ho utilizzato un pan di spagna da 8 uova in uno stampo da 28 cm di diametro e 6 cm di altezza farcito con una crema tiramisù e con il metodo numero 4 del tutorial Metodi per preparare una torta da rivestire con la pasta di zucchero che lascia la torta perfetta per essere ricoperta con la pasta di zucchero.
La pasta di zucchero per la copertura della torta è la Pavoni Easy Decor verde (in realtà un verde quasi fluorescente che ho ritoccato :)).
La pasta di zucchero per le carte è la bellissima Pavoni Summer, ideale per questi lavori che richiedono una pasta bianchissima, liscissima e che si asciuga in fretta.
I colori sono i Paint It della Rainbowdust, sui quali trovate un post di sperimentazione qui e un post con i biscotti per la festa della mamma qui.
Eccovi i passaggi salienti della decorazione.
Ho tracciato dei forellini per avere orientativamente la posizione delle lettere e dei semie poi ho dipinto direttamente con il pennello e i colori.
Per quanto riguarda il re di cuori, mi spiace ma non ho scattato delle fotografie perchè ero molto presa dal trasferimento del disegno che, comunque, ho riportato sulla carta forno come potete vedere in altri tutorial, come ad esempio quello su Sarah Kay citato all’inizio, oppure questo). E poi, armata di pazienza, l’ho dipinto!
Questa è la torta bagnata con lo sciroppo al caffè, farcita e capovolta come descritto nel tutorial.
E questa è la pasta di zucchero verde. Non è un effetto della luce, il verde è proprio come lo vdete, praticamente fluorescente! Avrei dovuto migliorarloaggiungendo del colorante, ma dei problemi ai polsi mi impediscono di lavorare troppo la pasta di zucchero, così ho utilizzato della carta tipo Scottex e del colorante in polvere verde scuro 🙂
Ecco il re di cuori del quale vado molto fiera 🙂
E questa è la dedica al mio papà, comprensiva di nome utente e password per l’accesso alla sua App preferita ma, naturalmente, con la password oscurata, per sicurezza 🙂 🙂 🙂
Ed ecco la torta completa.
E l’interno 🙂
Alla prossima!!!
Laura
Commenti recenti