Madeleines al cocco
Le madeleins sono dei dolcetti dalla tipica forma a conchiglia, realizzati con l’impasto della torta Quattro quarti.
Tuttavia, la versione che vi propongo oggi è una variante trovata su un’edizione di Sale & Pepe di tantissimi anni fa, che proponeva questi dolcetti in stampi troncoconici anziché nei classici stampi per madeleins.
Ingredienti
200 gr farina
200 gr zucchero
200 gr burro (temperatura ambiente *)
4 uova (temperatura ambiente *)
1/2 bustina di lievito per dolci – circa 8 gr
Un pizzico di sale
Decorazione
250 gr marmellata di albicocche + 50 per decorare
100 ml acqua
150 gr farina di cocco (cocco disidratato)
(*) Se avete dimenticato di portare il burro a temperatura ambiente potete metterlo nel microonde a potenza minima per 40-50 secondi. Questo è necessario se si sceglie il procedimento con il burro montato.
Versione senza glutine
E’ possibile sostituire alla farina lo stesso quantitativo di mix di farine senza glutine che si trova comunemente in commercio.
Attrezzatura
Robot da cucina con frusta (per procedimento con uova montate) o con foglia (per procedimento con burro montato)
9-10 stampi troncoconici (in base alle dimensioni)
Per tutti i dettagli riguardanti la torta Quattro quarti, vi rimando all’articolo completo, nel quale sono descritti i due procedimenti possibili (uova montate o burro montato). Per le madeleins, io utilizzo il procedimento del burro montato.
Procedimento
Per questo impasto è possibile utilizzare il procedimento con burro montato o con uova montate. Io ho utilizzato il procedimento con burro montato.
Procedimento con uova montate
Con questo procedimento, che è quello tipico della quattro quarti, non è necessario aggiungere il lievito.
Fondere il burro su fiamma bassissima o nel microonde.
Montare le uova con lo zucchero con un mixer elettrico fino a quando il composto avrà raddoppiato il suo volume e, sollevandolo con un cucchiaio, formerà un “nastro” sulla superficie.
Mescolare la farina setacciata, la vaniglia e il sale, e incorporarla a mano al composto di uova, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
Aggiungere il burro fuso versandolo a filo, mescolando sempre allo stesso modo.
Procedimento con burro montato
Con questo procedimento si ottiene un composto un po’ più corposo, necessario se si vuole appoggiare della frutta come, ad esempio, delle fettine di mele. A differenza del primo, metodo però, in questo caso è utile aggiungere il lievito.
Montare il burro (a temperatura ambiente) e lo zucchero con la foglia, per circa 20 minuti (dipende dalla velocità del vostro robot) a velocità massima.
Nel mio caso, dopo 10 minuti avrà questo aspetto:
Dopo 15 minuti avrà questo aspetto:
Ma solo dopo circa 20 minuti sarà bianco, gonfio e soffice:
Mettere le uova in una ciotola e mescolarle bene con una forchetta. Setacciare la farina due volte e tenerla in una ciotola.
Portare la velocità del robot a 1 e, sempre con la foglia, aggiungere le uova e la farina un pò per volta, alternando, e inserendo ogni ingrediente dopo che il precedente sia stato bene amalgamato.
Alla fine, si avrà un composto soffice e montato:
Accendere il forno a 160°C.
Imburrare e cospargere di farina gli stampi.
Versare il composto in una tasca da pasticcere e riempire gli stampi ad un cm dal bordo.
Cuocere in forno preriscaldato a 160°C ventilato o a 180°C statico per 15-20 minuti verificando la cottura con il metodo dello spiedino (poiché ogni forno cuoce diversamente).
Spegnere il forno e lasciarvi i dolci per 5 minuti; aprire appena lo sportello in modo che entri un pò d’aria e la temperatura si abbassi lentamente (questo per evitare che lo shock termico faccia abbassare i dolci); dopo qualche minuto estrarre i dolci e lasciarli riposare per 5 minuti nello stampo. A questo punto, tagliare le cupolette e d estrarre le madeleins dagli stampi lasciandole raffreddare capovolte su un piatto.
Scaldare la marmellata con l’acqua e immergervi i dolci in modo che si bagnino bene; quindi passarli nel cocco disidratato, disporli in un piuatto da portata o in pirottini di carta e decorare con una pallina di marmellata.
Ecco una versione con marmellate di due gusti diversi
Commenti recenti