Il mistero delle brocche graduate
Buon pomeriggio a tutti.
Vi è mai capitato di chiedervi come mai in una ricetta collaudata cento volte l’impasto sia decisamente più liquido o più solido del solito?
Beh, a me è capitato un pò di tempo fa con l’impasto per i muffins. A me piace piuttosto consistente, non troppo morbido, ma quella volta era troppo solido! Allora ho cercato di capire se potevo aver pesato male gli ingredienti (pochi, in verità), ma non mi sembrava proprio…poi mi è caduto l’occhio sulla brocca graduata nuova che avevo utilizzato….e mi è venuto un sospetto: e se non fosse graduata correttamente?
L’avevo appena acquistata, molto più grande del mio vecchio misurino (a sinistra), molto più comoda per grandi quantitativi e, soprattutto, con le tacche molto evidenti (nere), mentre quelle del mio misurino sono trasparenti e difficili da vedere.
La verifica è stata semplice: ho preso il mio misurino e ho evidenziato con un colore a spirito la tacca dei 200 ml:
ho versato esattamente 200 ml di acqua:
poi ho trasferito l’acqua nella brocca grande:
e, SORPRESA!!!!!
i 200 ml sono diventati quasi 300, con buona pace della mia ricetta 🙁
A questo punto, la domanda succesiva era: quale dei due misurava correttamente, e come fare per accertarsene?
Beh, non è stato difficile, sapendo che un l di acqua pesa esattamente un Kg, con l’aiuto di una bilancia ho potuto stabilire che il mio vecchio misurino era perfetto
Ecco il misurino vuoto:
Ed ecco il peso del misurino con 200 ml di acuq fredda:
E voi, siete sicuri delle vostre brocche graduate 🙂 🙂 🙂
Alla prossima!!!!
Laura
Amei tudo que vi moro no Brasil como posso adquirir videos ou cursos para aprender.Muito obrigado por este blog parabéns.
Thank you Claudia. If you want, you can find more free tutorial in the Tutorials area of the web site and some more detailed tutorial in the Tutorials Shop area