Glassa a specchio colorata
Ingredienti
100 gr zucchero
120 gr cioccolato bianco
70 gr latte condensato
50 ml acqua
8 gr gelatina in fogli (Paneangeli 240 bloom)
coloranti alimentari a piacere
Attrezzatura
Termometro
Mixer ad immersione
Adatta ad una torta da 24/26 cm di diametro e altezza 5 cm
Procedimento
Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti o fino a quando sarà morbida.
Portare a bollore acqua, lo zucchero e il latte condensato (temperatura di circa 103°C); spegnere e aggiungere il cioccolato bianco in scaglie.
Far raffreddare fino alla temperatura di 60 °C e aggiungere la gelatina strizzata e il colorante; mescolare bene con un mixer ad immersione cercando di non incorporare aria.
Filtrare e utilizzare ad una temperatura di circa 36°C, meglio se dopo un riposo in frigorifero per 12 ore, coperta con pellicola a contatto.
In questo caso, al momento dell’utilizzo, scaldare la glassa, emulsionarla con un mixer ad immersione, filtrarla per eliminare eventuali bolle prima di utilizzarla alla temperatura indicata.
Riutilizzare la glassa a specchio
La glassa a specchio può essere conservata in frigorifero per diversi giorni (anche una settimana) oppure può essere congelata. Ovviamente, al momento di utilizzarla per glassare un dolce, dovrà essere riportata alla temperatura di 36°C come descritto sopra.
Tuttavia, unendovi lo stesso quantitaitvo di panna montata, può essere utilizzata anche per farne una mousse che potrà essere servita direttamente o utilizzata per farcire altri dolci. La vostra fantasia vi aiuterà 🙂
Commenti recenti