Brioches salata a fiore con petalo doppio
Impasto di base
Queste torte salate sono realizzate utilizzando un impasto a scelta tra la Pasta brioche classica, con uova, latte e burro o la Pasta brioche light, con uova, olio e latte o acqua (per gli intolleranti al lattosio). Le dimensioni variano dai 26 ai 30 cm, pertanto richiedono una dose di impasto da 500 gr di farina. La farcitura deve avvenire prima dell’ultima lievitazione (come descritto nell’impasto scelto) e può variare da 1 a 4 ore in base a quanto si desidera croccante (meno lievitazione) o gonfia e morbida (maggiore lievitazione), e in base al quantitativo di lievito utilizzato (vedi nota nella ricetta degli impasti). Questo ve lo dirà l’esperienza 🙂
Farcitura
Per quanto riguarda le farciture possibili, vi rimando all’articolo Strudel e torte salate – Varianti, nel quale sono elencati diverse possibilità da aggiungere a quelle che vi suggerisce la fantasia e l’esperienza :). Per quanto riguarda le dosi, suggerisco di non raddoppiare le farciture come fareste per una torta salta chiusa, poichè a causa dei tagli, una farcitura eccessiva tenderebbe a fuoriuscire rovinando così l’effetto decorativo. Pertanto, suggerisco la dose standard di impasto (500 gr di farina) e la dose di farcitura adeguata ad uno strudel da mezzo impasto, come descritto nell’articolo sugli strudel e torte salate.
In questo caso, a differenza della torta salata Brioche salata a fiore – Fiore a petalo singolo o Brioches salate a fiore – Fiore a petalo doppio, non è prevista una palla centrale e le incisioni arrivano quasi fino al centro; inoltre, i petali vengono ritorti due volte in senso alternato.
Prima della lievitazione:
Dopo la lievitazione:
Alla prossima!!!
Laura[:]
Commenti recenti