Ciambella americana con crema e fragole
Potrebbero interessarti anche:
Ciambella americana al cocco e limone o lime
Ciambella americana solo albumi
Ciambella americana solo albumi con cocco e limone o lime
Per questa versione, sono partita dalla ricetta base della Ciambella americana o Chiffon cake aggiungendo 4 albumi alle 6 uova previste.
Versione senza glutine
E’ possibile sostituire alla farina lo stesso quantitativo di mix di farine senza glutine che si trova comunemente in commercio.
- dopo 45 minuti a 160° ventilato la torta toccava il tetto del forno!!!
- e, soprattutto, superava l’altezza dei piedini e quindi non ho potuto neanche capovolgerla!
- ho rifilato la base in modo da utilizzarla tutta, nei suoi 14 cm di altezza!!!!! (e ho subito mangiato l’eccesso, tanto per verificare 🙂 🙂 :))
- a questo punto, ho messo a macerare un cestino di fragole, alcune a pezzetti e altre a fettine, in poco zucchero e succo di limone.
Ho preparato una crema pasticcera seguendo la ricetta base
- A questo punto, ho scavato un piccolo tunnel sulla superficie della ciambella:
- ho farcito il “tunnel” con le fragole a pezzetti
- ho versato la crema pasticcera sulla superficie e ho anche glassato il bordo laterale della torta con un velo di crema
- quindi ho decorato con le fragole
- l’ho impacchettata (cosa non facile, perché superava in altezza qualsiasi contenitore in mio possesso 🙂
- l’ho portata in ufficio. Il mio unico cruccio è quello di aver dimenticato di prendere una foto dell’interno, che era soffice come ovatta, ma la rifarò presto in un’altra variante!!!
La prossima volta che deciderò di usare gli albumi supplementari metterò un striscia di carta forno sul bordo dello stampo, in modo da aiutarla a crescere in verticale senza doverla poi rifilare….ma, a detta di chi l’ha mangiata…. era buonissima!!!!!!!!!!
Nota sugli albumi
Gli albumi per montare al meglio e mantenersi stabili, hanno bisogno di un acidificante: succo di limone, aceto o cremore di tartaro. La vecchia usanza di mettere il sale non va bene perché, seppure li fa montare in fretta, ne compromette la stabilità facendo smontare la schiuma più velocemente. Portarli a temperatura ambiente, invece, velocizza la montatura ma non li rende più gonfi, li monta solo più in fretta, il che pèuò comunque essere un vantaggio 🙂
Eccovi un link dove tutto questo è spiegato molto meglio, magari vi può interessare 🙂
Alla prossima!!!
Laura
scusami l’ignoranza ma non riesco a capire, le 6 uova devo usarle intere ,o devo usare 2 intere,tuorlo più albume,e 4 solo albume?
vorrei provarla,dalle foto sembra divina.
cordiali saluti e mille volte grazie.
Ciao Veronica,
non devi scusarti, magari non sono stata chiara io 🙂
In effetti questa non è la ricetta base ma una variante. Se vai nella ricetta base della ciambella americana (https://www.findyourcake.it/it/ciambella-americana/) troverai negli ingredienti che facoltativamente, si possono aggiungere da 1 a 4 albumi per ottenere un composto ancora più soffice. Quindi, la ricetta base prevede 6 uova intere, se vuoi (io lo faccio quando faccio anche la crema che utilizza solo tuorli :)) puoi aggiungere degli albumi. C’è chi addirittura ne aggiunge 9, ma con le mie dosi, già aggiungendone 4 la ciambella quasi deborda dallo stampo!!!
Spero adesso di essere stata più chiara ma, qualora così non fosse, non esitare a contattarmi nuovamente. Io sono qui :).
E grazie per essere qui anche tu 🙂
Laura