Canes in pasta di zucchero – Lezione 3
Fantasia a righe
Eccoci di nuovo con una lezione sulle canes. Oggi vi propongo una tecnica semplice per ottenere un foglio di pasta di zucchero a righe di colori diversi.
Se avete già guardato la lezione numero 1, e la lezione numero 2, siete pronti per iniziare; in caso contrario, vi consiglio di guardarle prima di continuare:)
Occorrente
Per questa tecnica, come già visto, occorrono pochissimi attrezzi:
- pasta di zucchero da modelling bianca e lilla, in diverse sfumature;
- cutter e biscotti pronti (io ho utilizzato un body e cuori di diverse dimensioni);
- un bisturi o un coltello tagliente;
- un mattarello piccolo con le guide per il controllo dello spessore;
- un set di lame da 3 (le due lame lisce sono davvero indispensabili, quella ondulata non è fondamentale)
- uno spiedino o uno stuzzicadenti;
Nota: è possibile utilizzare la pasta di zucchero da copertura, come è stato fatto nella lezione numero 1 ma, se avete le mani molto calde o se la temperatura esterna è alta, io vi consiglio la pasta di zucchero da modelling. Se poi volete che le decorazioni diventino rigide, allora potete utilizzare la pasta di gomma.
In generale, sarebbe buona norma far riposare le canes almeno un paio di ore prima di affettarle, ma in questo caso, trattandosi di un disegno a righe da ritagliare con un cutter, non sarà necessario.
Procedimento
Stendere la pasta di zucchero con il mattarello e le guide con lo spessore maggiore; tagliare dei rettangoli di dimensioni simili utilizzando la lama.
Sovrapporre i rettangoli alternando i colori a piacere.
Compattare la canes riducendola un pò; rifilare i lati in modo da formare un blocco regolare, e dividerla in due parti.
Sovrapporre le due parti ion modo da avere il doppio delle righe colorate; ridurre la canes ancora un pò e ricavare delle fette spesse 0,5 cm.
Stendere ogni fettina con il mattarello e le guide con lo spessore minore, e ritagliare le forme corrispondenti ai biscotti.
Stendere della pasta di zucchero in tinta unita per ricavare i piccoli cuori che andranno al centro di quelli più grandi, il risvolto delle maniche del body, le rifiniture e i bottoncini.
Comporre i biscottini utilizzando la fantasia a righe e la tinta unita a contrasto. Per attaccare la pasta di zucchero al biscotto, utilizzare della gelatina di albicocche o, semplicemente, dell’ acqua.
Le fotografie che seguono riportano tutti i passaggi per completare i biscottini con le rifiniture.
Non sono bellissimi!?!?!!
Come al solito, non gettate gli avanzi di pasta, ma metteteli in un sacchetto e teneteli da parte perchè li utilizzeremo prestissimo!
Alla prossima!!!
Laura
Ficaram lindos!
Thank you so much!