Ciambella americana solo albumi
Questa ciambella è una versione leggermente modificata della Ciambella americana o Chiffon cake, nella quale ho eliminato i tuorli e ho ridotto il quantitativo di zucchero. Da non confondersi con la angel cake che prevede solo albumi, farina, fecola e zucchero in quantitativi diversi, e non prevede grassi si alcun genere.
Questa è una torta estremamente leggera che può essere servita con zucchero al velo e marmellata oppure farcita in tanti modi (con panna, creme, frutta, ecc.).
Ottima per gli intolleranti al tuorlo d’uovo ma anche per utilizzare albumi avanzati da altre preparazioni.
Potrebbero interessarti anche:
Ciambella americana al cocco e limone o lime
Ciambella americana solo albumi
Occorrente
Base
300 gr farina (oppure mix gluten free)
300 gr zucchero (vanno bene anche 250)
300 gr albumi
120 ml olio di mais
180 ml acqua
1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
1 bustina di cremore tartaro (8 gr)
1 cucc.no estratto di vaniglia
Buccia grattugiata di 1 limone
Succo di un limone
Un pizzico di sale
Zucchero al velo
Versione per gli intolleranti
Per gli intolleranti utilizzare le sostituzioni per gli ingredienti riportate nelle parentesi
Decorazione
piccole decorazioni di cioccolato
100 gr cioccolato fondente
Attrezzatura
Robot da cucina con frusta
Stampo da ciambella americana 26 cm
Procedimento
Mettere gli albumi con il cremore di tartaro nella ciotola del robot e iniziare a montare; quando la massa avrà preso consistenza aggiungere lo zucchero e aumentare la velocità gradualmente fino a quella massima e continuare fino a quando il composto sarà ben gonfio e fermo.
Gli albumi a temperatura ambiente montano più in fretta.
Mescolare l’acqua con l’olio di mais e la buccia di limone; setacciare la farina e mescolarla con il lievito, la vaniglia e il sale.
Aggiungere il composto di farina agli albumi alternandolo al composto di acqua e olio, mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto.
Versare nell’apposito stampo da ciambella americana, senza imburrare né infarinare.
Cuocere in forno preriscaldato a 150°C/160°C ventilato o a 160°C/170°C statico per 60 minuti verificando la cottura con il metodo dello spiedino (la cottura deve essere lenta).
Mettere il cioccolato in una casseruola con 50 ml acqua su fiamma moderata e mescolare fino a formare una salsa densa; quindi colarlo sulla superficie della ciambella e decorare a piacere.
Nota
In alternativa allo stampo apposito, è possibile utilizzare un comune stampo da ciambella, antiaderente, senza imburrare né infarinare. A fine cottura, capovolgere lo stampo disponendolo sul collo di una bottiglia piena d’acqua.
Se non si utilizza uno stampo a ciambella o se si utilizzano piccoli stampi da mini cake (e quindi non è possibile capovolgere il dolce all’uscita dal forno), è preferibile spennellare il fondo con olio di mais e cospargere con farina oppure coprire con un disco di carta da forno (non passare l’olio sulle pareti).
A fine cottura, spegnere il forno e lasciarvi il dolce per 5 minuti; aprire appena lo sportello in modo che entri un po’ d’aria e la temperatura si abbassi lentamente (questo per evitare che lo shock termico lo faccia abbassare); dopo qualche minuto estrarre il dolce e lasciarlo riposare per 5 minuti nello stampo, quindi sformarlo su una griglia da pasticcere e farlo raffreddare completamente.
Commenti recenti