Il libro di Biancaneve
Buonasera a tutti.
Oggi vi presento una nuova torta dedicata a Biancaneve, in una versione insolita che io amo molto: la versione sketch, con effetto “matita” e poco colorata.
Io ho eseguito il disegno a mano libera e poi l’ho riportato sulla pasta di zucchero, ma voi, ovviamente, potete prenderlo da un libro o dal sito Disney e farne una stampa 🙂
Ho utilizzato la pasta di zucchero da modelling sia per la pplacca dipinta che per la copertina del libro, perchè deve restare rigida. Invece, per la simulazione delle pagine, ho utilizzato della normale pasta da copertura bianca.
Per dipingere ho utilizzato dei pennarelli alimentari sottili e dei pennarelli Click-Twist che hanno la punta più spessa e un serbatorio incorporato che permette la discesa del colore con una torsione (lo potete vedere nelle fotografie). Per ottenere l’effetto un pò vintage, ho spolverato il tutto con del colorante marrone in polvere utilizzando un pennello grande.
Per quanto riguarda la torta vera e propria, questa volta ho utilizzato il polistirolo perchè proprio non volevo vederla sparire in pochi minuti! Grazie a questo posso conservarla per tantissimo tempo, esposta insieme alle altre :).
Voi potete utilizzare un pan di Spagna farcito a strati o svuotato e riempito con mousse di vostro gusto, visto che il peso della decorazione è minimo.
Spero che le foto possano esservi d’aiuto, unite, come sempre, al mio consiglio di guardare gli altri tutorial sul cake painting e sulla farcitura e copertura con pasta di zucchero, disponibili nell’area Tutorial, come, ad esempio:
- Metodi per preparare una torta da rivestire con la pasta di zucchero
- Lamù – cake painting
- Torta Burraco
E per ogni dubbio, non esitate a lasciare un commento.
Fotografie
Ho ritagliato Biancaneve e ne ho disegnato il contorno con il pennarello grigio sottile (che quasi non si vede!)
Ho ritagliato anche il viso per disegnarne bene il contorno
Sempre con il grigio, ho disegnato tutti i dettagli
Per poter vedere meglio il disegno, io utilizzo una lampada da tavolo (che nella fotografia crea un brutto effetto, ma dal vivo aiuta molto 🙂 )
Con il pennello Click-Twist rosso. ho dipinto il mantello
Ho utilizzato un pennello sottile per rifinire gli angoli e le parti più piccole semplicemente utilizzando il colore già steso
Per il fiocco, davvero troppo piccolo per il pennello Click-Twist, ho “spremuto” un pò di colore nel piattino e l’ho usato con il pennello sottile
Ho ripassato i contorni con il pennarello sottile nero e poi ho rifinito con un pennello sottile, sempre utilizzando un pò di colore “spremuto” da un pennello Click-Twist nero.
Ho messo da parte la placca con Biancaneve e sono passata alla torta.
Le pagine
La copertina
Ho capolvolto la copertina (più lunga del necessario) e vi ho appoggiato il polistirolo facendo in modo che la parte eccedente rimanga sul ripiano e la parte “su misura” vada in alto. Poi ho ritagliato l’eccesso alla base.
Ho messo le mie bacchette di legno per tenere in forma il dorso, ma se avessi avuto una torta vera avrei messo del pan di spagna 🙂
Poi ho spennellato con il colorante marrone in polvere per dare un’aria più vintage
Ho anche ritoccato il rosso troppo vivace di Biancaneve
Con un colorante metallico liquido color rame ho scritto il titolo del libro e decorato la copertina
Che ne dite? non è carina?
Vi lascio anche in allegato un mini tutorial che riassume i passaggi.
Io spero che vi piaccia 🙂
Alla prossima!!!
Laura
come al solito ! BRAVISSIMA ! Ciao
Grazie cara!!!
WONDERFUL Post.thanks for share..more wait .. …
Thank you!
Have you seen the last post with video on painting my Little Red Cap?
thanks for the info
Just what I was looking for.
Hi, thank you, I’m glad you like my blog.
Laura