Torta dipinta Sarah Key – test sui colori alimentari Paint It
Buonasera a tutti!
Oggi vi voglio rendere partecipi dei miei test con questi nuovi colori pronti all’ìuso: i Paint It della Rainbow Dust.
Ho acquistato il set da 10 colori e, purtroppo, manca il marrone e il bianco 🙁
Per il bianco, non c’è speranza, pare proprio che non lo facciano (ma io ci spero in futuro :); il marrone invece esiste, ma deve essere acquistato singolarmente, ma ci penserò in futuo.
Al momento, ho ottenuto il marrone con un misto di nero, arancio e rosso, e mi sono accontentata 🙂
Prova sulla ghiaccia reale
Ho messo pochissimo colore in una tavolozza, perchè ne basta davvero poco!!!!
Ho eseguito un primo esperimento sulla ghiaccia reale (perdonate i biscotti, ma erano dei residui di biscotti decorati in precedenza, e mi era rimasta davvero poca ghiaccia :))
Ho usato i colori puri in uno strato abbondante
Come potete vedere dal riflesso, sembra quasi vernice, lo strato è denso e lucido, ma difficile da sfumare, e molto difficile fare dei contorni:
Allora ho eseguito un altro test test utilizzando colori puri in uno strato più sottile, e il risultato è stato migliore: ho iniziato a prendere dimestichezza con la texture dei colori e sono riuscita a realizzare delle sfumatrue migliori.
Per quanto riguarda i contorni, invece, è stato un pòpiù semplice, ma non ancora soddisfacente.
Da questa foto si evince che, nonostante io abbia utilizzato meno colore, il disegno resta lucido
Prova sulla pasta di zucchero (appena stesa)
A questo punto, avendo terminato i biscotti con la ghiaccia (era solo uno, in realta :), sono passata a quelli rivestiti con pasta di zucchero, dipingendo con colori puri in uno strato sottilissimo.
Ho iniziato con il rosa chiaro e, non avendo il bianco, non ho dipinto le zone che volevo fossero chiare.
Ecco la sovrapposizione del rosa più scuro e di un misto tra rosa scuro e nero:
Decisamente soddisftta da questo esperimento, mi sono lanciata con i due verdi a disposizione e ho realizzato le foglie!
Mix con alcool e colorante bianco in pasta
Soddisfatta del risultato ho deciso di sperimentare altri effetti e ho provato ad usare l’alcool come diluente per ottenere un effetto acquerello.
Ho messo una goccia di alcool in una vaschetta della tavolozza, senza mescolarlo al colore, e ho intinto leggermente il pennello nel colore e nell’alcool, in una vaschetta a parte, per non alterare il colore puro.
Ho fatto uno strato quasi trasparente e poi ho aggiunto delle zone un pò più cariche ma sempre diluite leggermente:
Non avendo acquistato il bianco, ho provat ad utilizzare quello in pasta della Sugarflair, diluito con alcool
Ed ecco il risultato:
Qualche fotografia con i riflessi per vedere la texture del colore:
Mix con alcool e colorante bianco in polvere
Ma, come si dice, l’appetito vien mangiando :), e allora ho provato anche il bianco in polvere, che rende la pittura più opaca. Sempre diluito con alccol:
Il risultato è un disegno opaco, che ha sempre il suo fascino!
Infine, ho pensato di provare a mescolare i colori perlescenti, sempre della Rainbow Dust, che non necessitano di diluizione, e il risultato è interessante, se vi piace l’effetto perlato:
E dopo quasi tre ore di test i colori sulla tavolozza sono ancora umidi senza la necessità di aggiungere continuamente alcool!
La torta
Terminati i vari test sono passata al mio progetto: la torta con un bellissimo disegno di Sarah Key, nel quale ho utilizzato le diverse tenciche.
Bianco in plvere diluito con alcool per il grembiule e per le calze; colore diluito con alcool per l’effetto quasi trasparente dell’abito; rosa con una punta di arancio mescolato a bianco in polvere ed alcool per viso e braccia:
Colore puro e denso per i capelli:
Colore molto diluito per lo sfondo:
infine, un pò di dettagli in pasta di zucchero per completare la torta, e una splverata di colore in polvere puro sul fiocco!
Ed eccola finita!
Conclusioni
Io sono molto soddisfatta del mio acquisto. L’unica nota negativa riguarda l’asciugatura: dopo due giorni i colori su torta e biscotti in pasta di zucchero sono ancora umidi e, temo, lo resteranno per sempre 🙁
Sulla ghiaccia reale sono un pò più asciutti, ma non del tutto.
Tuttavia, se non dovete incartare i vostri dipinti, sono perfetti, ed eviterete di combattere con colori che si asciugano metre state ancora spennellando 🙂 🙂 🙂
Spero che questo post possa esservi utile e, come sempre, sono qui a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento 🙂
Aggiornamento dopo 3 giorni
Finalmente, dopo 3 giorni i colori sulla ghiaccia sono completamente asciutti, quelli sulla pasta di zucchero quasi del tutto ma abbastanza da essere incartati 🙂
Certo, è necessario ribadire che io ho utilizzato la pasta di zucchero Dama Top della IRCA, la migliore (a mio parere) per gusto, flessibilità, morbidezza e lavorabilità. Tutte caratteristiche che hanno, come effetto collaterale, il fatto che la pasta si mantenga umida (e buona :)), ma forse non adatta a dei biscotti che debbano essere incartati. Sicuramente proverò a dipingere su qualche altra marca come la Decora, o la Laped, che sono paste da copertura che tendono ad asciugarsi in fretta e forse l’asciugatura del colore sarà migliore.
Quindi direi che se non dovete incartare o sovrapporre i biscotti, non dovete preoccuparvi; se, invece, dovete imbustarli, allora dovete considerare i tempi di asciugatura, oppure dovete provare un tipo di pasta di zucchero più adeguato oppure dovete diluirli maggiormente con alcool. Per le torte, invece, il problema non si pone 🙂
Io, comunque, l’ho incartato 🙂 🙂 🙂
Alla prossima!!!!
Laura
Commenti recenti