Torta Quattro Quarti senza tuorli e senza lattosio
Questa torta è una versione rivisitata della torta Quattro quarti, nella quale ho sostituito il burro con il burro senza lattosio e le uova intere con soli albumi.
E’ adatta agli intolleranti ai tuorli e al lattosio; se poi avete problemi con il glutine potete sostituire la farina con un mix do farine senza glutine.
Ingredienti
Torta
200 gr farina
200 gr zucchero
200 gr burro senza lattosio (temperatura ambiente *)
200 gr albumi (temperatura ambiente)
1/2 .bustina di lievito per dolci – circa 8 gr
1 cucc.no estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
(*) Se preferite evitare del tutto il burro, potete sostituirlo con 120 ml acqua e 80 ml olio di mais.
Se avete dimenticato di portare il burro a temperatura ml acqua e ambiente potete metterlo nel microonde a potenza minima per 40-50 secondi. Questo è necessario se si sceglie il procedimento con il burro montato.
Glassa al cioccolato con miele
50 gr cioccolato fondente
10 gr miele
30 ml acqua
Decorazione
10 fragole a fettine
Attrezzatura
Robot da cucina con frusta
Stampo tondo da 24 cm diametro
Procedimento
Torta
Fondere il burro su fiamma bassissima o nel microonde.
Mettere gli albumi nella ciotola del robot e iniziare a montare; quando la massa avrà preso consistenza aggiungere lo zucchero e aumentare la velocità gradualmente fino a quella massima e continuare fino a quando il composto sarà ben gonfio e fermo.
Gli albumi a temperatura ambiente montano più in fretta.
Setacciare la farina e mescolarla con il lievito, la vaniglia e il sale.
Aggiungere il composto di farina agli albumi alternandolo al burro fuso, mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto.
Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
Cuocere in forno preriscaldato a 160°C ventilato o a 180°C statico per 35-45 minuti verificando la cottura con il metodo dello spiedino (poiché ogni forno cuoce diversamente).
Spegnere il forno e lasciarvi il dolce per 5 minuti; aprire appena lo sportello in modo che entri un po’ d’aria e la temperatura si abbassi lentamente (questo per evitare che lo shock termico faccia abbassare il dolce); dopo qualche minuto estrarre il dolce e lasciarlo riposare per 5 minuti nello stampo, quindi sformarlo su una griglia da pasticcere e farlo raffreddare completamente.
Glassa al cioccolato con miele
Fondere l’acqua con il miele a fiamma bassa e aggiungere il cioccolato tritato. Sciogliere bene mescolando con una frusta e attendere che la temperatura scenda intorno ai 32°C.
Versarla sulla torta e decorare con le fragole.
Commenti recenti